Estratto dal DECRETO MINISTERIALE del Ministero delle Finanze del 23 Dicembre 1976

Sistemi di codificazione dei soggetti da iscrivere all’anagrafe tributaria.

Gazz. Uff. n. 345 del 29/12/1976

IL MINISTERO PER LE FINANZE

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 29/settembre 1973 n.605 concernente
disposizioni relative all’anagrafe tributaria ed al codice fiscale dei contribuenti;

Visto l’art. 2 comma primo, del decreto del Presidente della Repubblica 2 Novembre 1976, n.784 recante modificazioni ed integrazioni al citato decreto del Presidente della repubblica 28 Settembre 1973, n.605;

Considerato che si rende necessario stabilire i sistemi di codificazione da adottare per la iscrizione all’anagrafe
tributaria delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche;

Decreta:

  1. Sistemi di codificazione .

Le persone fisiche, le persone giuridiche, le società, le associazioni ed altre organizzazione di persone o di beni prive di personalità giuridica sono iscritte all’anagrafe tributaria secondo appositi sistemi di codificazione.

L’Autodeterminazione è il principio per cui i popoli hanno diritto di scegliere il proprio sistema di governo e di essere liberi da ogni dominazione interna. Il principio è affermato e ribadito nelle Carte e nei Patti Internazionali sui Diritti civili, politici, economici, sociali e culturali (1966) a cui lo Stato deve conformarsi.

Agli Inizi del secondo decennio di questo secolo un gruppo di ricercatori, studiosi, sperimentatori, provenienti da tutta l’Italia, si misero insieme con l’intento di informare la gente delle storture presenti nell’ordinamento giuridico riferito in particolare al primo documento civile dell’uomo: l’atto di nascita. Questa unione di esseri umani autodeterminati si chiamava Popolo Unico ed ha aiutato migliaia di persone a capire, ragionare e modificare il proprio status giuridico in meglio. Tantissimi esseri umani si sono aggiunti strada facendo in questo percorso anche con strade diverse e altri si aggiungeranno in futuro per costruire il progetto umano di libertà e verità.