ABBATTIMENTO ORSO
Data 22/04/2023
Al Presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti
presidente@pec.provincia.tn.it
e p.c. al Ministro Ambiente Fratin
ussri@pec.mite.gov.it
e.al T.A.R. del Trentino
tn_pat_deposito@pec.ga-cert.it
Oggetto: abbattimento dell’orso JJ4
Distinto Sig. Maurizio Fugatti, ,
Siamo una associazione che lavora per i diritti dell’uomo e di tutti gli esseri viventi. E’ una’Organizzazione non governativa di unione di personalità giuridiche chiamata ONG UPG.
L’opinione pubblica nazionale è stata scossa dalla tragedia del 5 aprile scorso nel territorio trentino con la morte di un giovane che si dice praticasse running in uno dei boschi e fosse stato assallito da un orso fino a portarlo alla morte.
Il dibattito che si è aperto nella popolazione è quello del mentovato abbattimento dell’orso.
Alla famiglia di questo sfortunato giovane va tutta il nostro rispetto e comunque, come dice la madre, l’abbattimento dell’animale non restituirà la vita al figlio.Il T.A.R. del Trentino si è già espresso favorevolmente per l’orso anche perché gli animali dei boschi del Trentino non fanno parte della Provincia di Trento ma sono patrimonio pubblico. Inoltre, probabilmente c’è stato in questa zona una mala gestione che non assicura la fruizione sicura dei luoghi per abitanti e turisti che non si risolve a maggior ragione con l’abbattimento delle colonie di animali in esubero che ci vivono.
In ultimo, visto anche che non esiste la pena di morte nemmeno per criminali pluriassassini, non si capisce l’accanimento con questo orso di cui sembra non ci siano certezze, visto che mancano i testimoni al fatto e l’identificazione esatta dell’orso che non gira col nome stampato addosso.
Auspichiamo che venga adottata una soluzione di ricollocamento in altro territorio dell’orso incriminato e soprattutto che non venga messo in atto assolutamente l’uccisione dell’animale.
Il Segretario ONG UPG
Anna Ceccanti
Sede: Via della Romita 73 Prato (PO) – Sede operativa Loc.San Quirico 65 Volterra –(PI)
C.F. 92113400482 Pec: orgnongov.ongupg@pec.it